Regolamento e Domanda di ammissione

Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale 

“Città di Firenze – Marcello Pontillo”

11/12/13 ottobre 2019

Art. 1 – Finalità

Il Concorso Internazionale di Interpretazione musicale “Città di Firenze – Marcello Pontillo” ha come obiettivo principale quello di creare un’opportunità di rilievo per giovani musicisti. Esso nasce dal Festival SUONI RIFLESSI, il cui scopo fondante è rendere la musica un linguaggio partecipato e coinvolgente nella sua espressione esecutiva, aperto ad un pubblico di appassionati interessati agli aspetti profondi di quest’arte e della cultura in genere. Vuole perciò stimolare nei giovani la qualità musicale e comunicativa delle proprie esecuzioni, la ricerca di linee progettuali nei propri programmi, la comunicazione con il pubblico come essenziale indirizzo artistico.

Art. 2 – Quando, dove

Il concorso si svolge a Firenze, nella Sala Vanni, piazza del Carmine 19, il 11, 12, 13 ottobre. Gli orari saranno comunicati dalla Segreteria e pubblicati sul sito www.concorsomusicalefirenze.it una settimana prima dell’inizio della manifestazione. Tutte le esecuzioni, prove e finale, sono aperte al pubblico.

Art. 3 – Per chi

Il concorso è aperto a solisti (strumentisti e cantanti) e gruppi dal duo al sestetto fra i 16 e i 32 anni di età calcolata al 11.10.2019, giorno di inizio del concorso. Nel caso di gruppi si calcola la media delle età dei componenti: tale media non deve superare i 32 anni alla data del 11.10.2019. Ogni concorrente dovrà presentare alla Segreteria, pena l’esclusione dal Concorso, un documento di identità.

Art. 4 – Ammissione e programma

Ogni strumentista o gruppo deve presentare un progetto di programma di circa un’ora che:

a)abbia le caratteristiche di un programma di concerto;

b)segua una linea programmatica basata su un qualsiasi aspetto, periodo, influenza, tema della musica. A questo scopo ogni musicista o gruppo dovrà fornire un titolo ed una breve presentazione (non oltre 2000 battute) che illustri la scelta del programma, che dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione e sarà esaminata dalla Direzione del Concorso. In mancanza della linea programmatica il candidato o gruppo non sarà ammesso al Concorso.

c)all’interno del progetto il gruppo ha la possibilità, nella misura non eccedente il 30% dell’intero programma, di presentare brani che non prevedano l’intera formazione del gruppo (ad esempio un sestetto può presentare un programma che preveda, non oltre la misura del 30%, brani per quintetto o quartetto o formazione minore);

d)è possibile presentare anche singoli movimenti di composizioni, se funzionali alle linee tematiche del progetto;

e)sono ammesse trascrizioni ed elaborazioni se giustificate da consolidata prassi esecutiva e da riconosciuta attendibilità del trascrittore/elaboratore. Le riduzioni pianistiche da partiture orchestrali di utilizzo di studio non sono ammesse a meno che non siano dell’Autore stesso e che siano esplicitamente svincolate da tale utilizzo.

f)l’organizzazione provvederà a fornire un pianoforte a coda, e nessun altro strumento. Ogni altro strumento (compresi l’elettronica, percussioni, organo, clavicembalo, etc) sarà a carico del candidato.

g) Verranno selezionati i progetti ritenuti migliori per interesse musicale, sviluppo storico, qualità e coerenza della presentazione, nel numero massimo di 30. Gli esclusi non avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione

Art. 5 – Prove

L’ordine delle prove è stabilito per estrazione e comunicato per e-mail o telefono e pubblicato sul sito del Concorso una settimana prima dell’inizio delle prove. Lo stesso ordine sarà rispettato nelle altre prove. I concorrenti che risultassero assenti alla convocazione per giustificati motivi di forza maggiore potranno comunque sostenere la prova al termine della giornata stabilita dal calendario. Eventuali cambiamenti del calendario delle prove dovranno essere richiesti almeno 20 giorni prima dell’inizio del Concorso e non saranno vincolanti per la compilazione del calendario: saranno presi in considerazione solo se non creeranno problemi di organizzazione.

Il concorso si svolge in tre prove:

a)Prima prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di 15 minuti circa, tratto dal programma intero, che sarà eseguito davanti alla giuria.  Da questa prima prova saranno selezionati un massimo di 9 candidati (gruppi) per la seconda prova.

b)Seconda prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di 20 minuti, tratto dal programma intero, che sarà eseguito davanti alla giuria. Da questa seconda prova saranno selezionati un massimo di 3 candidati (gruppi) per la terza prova.

c)Terza prova pubblica: il candidato, o gruppo, dovrà presentare un programma di circa 40 minuti, tratto dal programma intero, che sarà giudicato dal pubblico di Suoni Riflessi (e non più dalla giuria), che stilerà una graduatoria di gradimento attraverso una votazione scrutinata pubblicamente. Solo in caso di parità di giudizio sarà nuovamente interpellata la giuria per il giudizio definitivo.

Art. 6 – La Giuria di esperti

La Giuria giudicatrice è composta da musicisti di chiara fama. I nomi saranno pubblicati sul sito.

Essa avrà la facoltà di selezionare tempi o parti delle opere presentate e di abbreviare la durata delle esecuzioni.

Le votazioni verranno espresse in punteggio aritmetico, quale risultato della media dei voti formulati dai singoli Commissari, e pubblicate sul sito e in bacheca.In caso di parità prevale il giudizio del Presidente della Giuria.

Le decisioni della Commissione sono definitive ed inappellabili. La Commissione si riserva il diritto di far accedere solo in parte o nessuno alle ulteriori prove qualora le esecuzioni non raggiungano il livello artistico necessario.

La Direzione Artistica potrà in ogni momento chiamare a far parte della Giuria nuovi membri, qualora si rendesse necessario.

Non possono partecipare al Concorso concorrenti che abbiano rapporti di parentela o di affinità con un componente della Giuria. Qualora esistano rapporti tali o di tipo didattico tra un concorrente e un membro della giuria (ovvero ne siano esistiti nei due anni precedenti) il componente della giuria si asterrà dalle votazioni. All’atto dell’insediamento, ciascun componente della Giuria rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti.

Art. 7 – Il Pubblico giudicante

Il pubblico giudicante è formato esclusivamente da coloro che hanno la tessera (abbonamento) della manifestazione Suoni Riflessi 2019 (soci) e dai soci dell’Associazione Ensemble Nuovo Contrappunto, organizzatrice del Concorso , che conferisce la garanzia di un’idoneità al giudizio e la tutela per i candidati da inopportune parzialità. Tutti gli altri spettatori presenti non avranno diritto al voto.

Art. 8 – Costi di partecipazione

La quota di partecipazione al concorso è da versare all’atto della iscrizione:

Euro 70 per solisti e Euro 40 per ciascun componente dei gruppi, e dovrà essere versata entro il 21 settembre 2019  a conferma della partecipazione del gruppo.

Tutti i versamenti possono essere effettuati, specificando la causale “Iscrizione al Concorso Internazionale di Musica da Camera Marcello Pontillo – Firenze mediante le seguenti modalità:

1)      bonifico sul c/c intestato a “Ensemble Nuovo Contrappunto – Intesa San Paolo”
Iban: IT18O0306937720100000000176
Swift: BCITITMM

2)    Pay Pal

Art. 9 – Domanda di iscrizione 

I concorrenti dovranno inviare la domanda di iscrizione per e-mail entro e non oltre il 21 settembre 2019

La domanda sarà valida solo quando sarà verificato il versamento della quota di partecipazione.

Alla domanda (il cui facsimile è disponibile sul sito www.concorsomusicalefirenze.it) dovrà essere allegata la ricevuta o copia di versamento di Euro 70 per i solisti o 40 per ciascun componente del gruppo (anche in un unico versamento), effettuato con le modalità specificate all’art. 8.

Non saranno accettate domande incomplete.

Art. 10 – Partiture 

I candidati sono tenuti a presentare al momento delle prove almeno 2 copie delle partiture delle opere del loro programma. Chi presenta partiture fotocopiate si assume responsabilità delle eventuali conseguenze legali.

Art. 11 – I Premi 

Sono previsti i seguenti premi:

– Primo Premio          € 2.500

– Secondo Premio      € 1.500

– Terzo premio            € 500

– Premio speciale della Giuria per il progetto migliore per finalisti e semifinalisti   € 500

Eventuali premi ex- aequo si suddivideranno il montepremi.

Art 12 – Concerti Premio 

Verranno assegnati i seguenti concerti premio al 1° classificato. In caso di ex-aequo l’assegnazione dei concerti verrà stabilita dalla Direzione Artistica.

Concerto nel Festival Suoni Riflessi 2020

Concerto nella stagione 2020 del Festival Ticino Musica (Lugano – Svizzera)

Concerto nella stagione 2020 dell’Associazione Scarlatti (Napoli)

Concerto nella stagione cameristica estiva di Campo Lo Feno (Isola d’Elba)

Concerto per Emilia Romagna Festival 2020

La partecipazione ai concerti sarà concordata con la Direzione Artistica.

 

Art. 13 – Premio speciale “Musica con le Ali”   

È istituito il premio speciale dalla Associazione Culturale “Musica con le Ali”, con sede a Milano, che ha lo scopo di promuovere giovani talenti italiani, sostenendoli nel loro percorso formativo e aiutandoli ad affermarsi nella propria professione. “Musica con le Ali” potrà includere uno dei finalisti italiani, se di età compresa fra i 16 e i 23 anni, nella propria attività di promozione per l’anno 2020/21.

Art. 14 – Riprese televisive 

Eventuali riprese ed utilizzazioni radiotelevisive non comporteranno alcun diritto o compenso a favore degli esecutori.

Art. 15 – Accettazione del regolamento

L’iscrizione al Concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento. Gli Enti promotori si riservano la facoltà di apportare modifiche al presente bando, qualora ne ravvisino la necessità. Tali modifiche saranno comunicate in tempo utile e nei modi più idonei a tutti gli interessati.

Il regolamento è disponibile anche nella versione stampabile PDF:

DOMANDA AMMISSIONE


REGOLAMENTO VERS. ENGLISH


REGOLAMENTO VERS. ITALIANO

Visualizzazione di tutti i 2 risultati